ESTRADIZIONE ITALIA DUBAI FOR DUMMIES

estradizione italia dubai for Dummies

estradizione italia dubai for Dummies

Blog Article



L’artwork. 705 cod. proc. pen., regola i poteri di valutazione dell’autorità giudiziaria italiana ma solo se le norme delle convenzioni internazionali mancano o non dispongono diversamente, appear, appunto, nel caso di concorrente giurisdizione in materia di reati commessi parte nello Stato italiano e parte all’estero oggetto della specifica previsione di cui all’art. seven Convenzione cit.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta advert atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque ad atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono diverse linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Se nel corso dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Tale termine può essere prorogato fino a forty giorni. Se la domanda formale d’estradizione perviene all’UFG in tempo utile, in linea di principio la persona ricercata rimane in stato di arresto fino alla conclusione della procedura d’estradizione. Questa normativa consente alla Svizzera di adempiere i propri obblighi convenzionali in materia di estradizione. Se la domanda di estradizione non perviene in tempo utile, la persona arrestata viene rimessa in libertà.

il principio di sussidiarietà, lo Stato richiesto non concede l’estradizione qualora l’interessato sia sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o vi debba scontare un pena.

Su incarico dell'UFG, l’autorità cantonale competente notifica alla persona ricercata l’ordine d’arresto in vista d’estradizione e procede website alla sua audizione in relazione alla domanda d'estradizione. La persona ricercata può interporre ricorso contro l’ordine d’arresto in vista d’estradizione dinanzi al Tribunale penale federale.

Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni check here sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata for each prima.

Altri sviluppi Lavorare in Svizzera Turismo di massa improvviso: le strategie svizzere contro “l’effetto influencer” Di più Turismo di massa improvviso: le strategie svizzere contro “l’effetto influencer”

In conclusione, per le ragioni suesposte la Corte di Cassazione rigettava il ricorso confermando la decisione favorevole all’estradizione in Svizzera.

In ogni caso è possibile presentare ricorso per Cassazione contro la sentenza sull’estradizione, check here in tal caso la Cassazione deciderà anche nel merito, assumendo la funzione di giudice di secondo grado.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page